Il logo “Tartufo d’Abruzzo” è un marchio registrato e messo gratuitamente a disposizione di tutti coloro che fanno parte della filiera abruzzese del tartufo.
In questo marchio sono contenute la volontà e l’impegno a rendere il giusto onore a un prodotto che tanto lustro dà alla Regione Abruzzo.
Ma in “Tartufo d’Abruzzo” ci sono anche la tradizione, le storie e i saperi dei nostri tartufai, il loro rapporto con il proprio cane, con la natura e con il territorio.
E’ il suggello del connubio tra la natura incontaminata della regione verde d’Europa, i saperi antichi e l’abilità canina che portano alla luce questi piccoli scrigni di profumi e sapori.
Capofila di questo “progetto” è l’A.M.T.A – Associazione micologica Tartufai Abruzzesi – Il tartufo è di tutti. A condividere con l’A.M.T.A. non solo la partecipazione al “progetto” Tartufo d’Abruzzo ma anche il suo impegno nella difesa della “libera ricerca” e degli ambienti tartufigeni, una nutrita compagine di Associazioni Abruzzesi:
l’Associazione Ecologica Quadri, l’Associazione Tartufai della Majella Guardiagrele, l’Associazione Tartufai Valpescara, l’Associazione Tartufai Vestini, l’Associazione Amici del Tartufo d’Abruzzo di Sulmona, l’Associazione Tartufai della Marsica – A.T.M. Avezzano, l’A.T.V.- Associazione Tartufai Vallelonga, l’Associazione Tagliacozzo e Sante Marie, l’Associazione Tartufai Castel di Sangro, l’Associazione Tartufai Valle Roveto e l’Associazione Tartufai Pro-Tartufo Teramano.
Un gruppo numeroso che estende la sua presenza in tutte e quattro le province a riprova del ruolo importante che il tartufo riveste nel tessuto socio-economico-culturale abruzzese.